Spesa per la materia Energia: comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire energia elettrica al cliente finale. Per il settore elettrico comprende le voci relative all'acquisto dell'energia. al dispacciamento e alla commercializzazione al dettaglio, più eventuali importi fatturati relativi alle componenti dei meccanismi perequativi dei costi di approvvigionamento.
Con la Delibera ARG/elt 98/11 dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), successivamente modificata dalla Delibera 365/2019/R/eel, è stato introdotto, a partire dal 1 gennaio 2022, il corrispettivo a copertura degli oneri netti di approvvigionamento della capacità, c.d. “corrispettivo mercato capacità”. Tale corrispettivo verrà incluso nella componente Dispacciamento presente nella Spesa per la Materia Energia.
In caso di contatori con rilevazione non oraria tale corrispettivo è definito in base a quanto previsto dall’art. 34.8 bis del TIV allegato alla delibera ARERA 491/2020/R/eel e s.m.i. e aggiornato trimestralmente da ARERA stessa per ogni mese del trimestre.
In caso di contatori con rilevazione oraria il corrispettivo è addebitato nella misura prevista dall’art. 14 della Delibera ARG/elt 98/11, differenziato per ore di picco e ore di fuori picco. L’elenco delle ore di picco e il relativo valore sono aggiornati da Terna entro il 15 dicembre dell'anno precedente a quello di applicazione, mentre il valore
di fuori picco è aggiornato trimestralmente da Terna entro il 15° giorno del mese antecedente il trimestre di riferimento. Tali valori, al netto delle perdite di rete applicate direttamente in bolletta nella misura prevista dalla Tabella 4 del TIS, Allegato A alla delibera arg/elt 107/09 e s.m.i., sono attualmente pari a:
• 0,039799 €/kWh per le ore di picco
• 0,001296 €/kWh per le ore di fuori picco