SPORTELLO ONLINE

Accertamenti della sicurezza post contatore

La delibera ARERA n. 40/2014/R/gas e s.m.i. ha aggiornato le procedure e modalità per gli accertamenti sulla sicurezza degli impianti di utenza gas.

Le procedure disciplinano i casi di attivazione o riattivazione della fornitura gas destinata agli impianti di utenza gas nuovi, modificati o trasformati.

Sono esclusi gli impianti per usi tecnologici; sono quindi compresi nelle procedure gli impianti di utenza gas per riscaldamento, condizionamento , cottura cibi, produzione di acqua calda sanitaria.

Ai fini dell’attuazione del nuovo regolamento, si applicano le norme tecniche, le specifiche tecniche e i rapporti tecnici vigenti UNI e CEI, fermo restando quanto previsto dalla legislazione vigente. Il  CIG, Comitato Italiano Gas (www.cig.it), definisce inoltre le Linee Guida per la corretta e completa compilazione delle dichiarazioni previste dalla legislazione vigente in materia di sicurezza e per il loro accertamento.

Le diverse modalità per l’attivazione o la riattivazione delle forniture fanno riferimento a specifici allegati alla Delibera ARERA n. 40/2014/R/gas:

 

 Richiesta di preventivo fatta prevenire al venditore per: nuovo allaccio, spostamento di contatore o riattivazione della fornitura a seguito di sospensione per ampliamento o manutenzione straordinaria del proprio impianto. In questo caso, il venditore allega al preventivo l’informativa:

  • Allegato F/40: Informativa per richieste di preventivazione di lavori pervenute al venditore

 

Richiesta di attivazione o riattivazione della fornitura:  il Cliente Finale deve rivolgersi esclusivamente al venditore di gas con il quale intende stipulare il contratto per tale impianto; il venditore fornice al Cliente Finale l’informativa e la modulistica:

  • Allegato G/40: Informativa per richieste di attivazione o riattivazione della fornitura di gas
  • Allegato H/40: Conferma della richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura di gas
  • Allegato I/40: Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto

 

 

Il nostro Servizio Consumatori

DEDICATO A TE

Qui trovi tutte le risposte alle tue domande ed esigenze.
Per qualsiasi dubbio chiamaci allo 0365.42971

Documenti amministrativi

Luce Gas

Richieste tecniche

Luce Gas

Servizio guasti

Vai

Domande Frequenti

Vai

Fissa un appuntamento

Vai

Iscriviti alla nostra
Newsletter

Bastano due semplici passaggi per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte e sulle regolamentazioni del mercato energetico.

Tutte le vostre comunicazioni saranno trattate nel pieno rispetto della privacy e della normativa vigente ai sensi della legge 196/2003. *Campo obbligatorio