Quali incentivi per acquistare un’auto elettrica?
21 Febbraio, 2021 Tag: auto elettrica, Colonnine di ricarica, Mobilità elettrica
Da gennaio sono ufficialmente attivi i contributi per l’acquisto di auto elettriche e ibride. E’ cioè attiva la piattaforma da cui prenotare l’ecobonus. Saranno attivi per tutto l’anno, e saranno finanziati con un fondo di 390 milioni oltre 700 milioni, all’interno dei quali però si includono, oltre alle auto, anche motocicli e veicoli commerciali.
Come accadeva nel 2020, le domande saranno inoltrate direttamente dalle concessionarie. Che si occuperanno in modo del tutto automatico di richiedere l’incentivo una volta verificata l’esistenza dei requisiti. Gli automobilisti non dovranno quindi fare altro che scegliere l’auto elettrica o ibrida da acquistare e recarsi in un autosalone per farsi fare un preventivo.
Ma come funzionano gli ecoincentivi 2021?
Per chi sceglierà un’auto esclusivamente elettrica, con emissioni comprese tra gli 0 e i 20 g/km, l’incentivo ammonterà a 4.000 euro senza rottamazione di un veicolo con almeno 10 anni di vita al quale si sommerà un extrabonus di 1.000 euro a fronte di uno sconto concessionaria di almeno 1.000 euro. In caso di rottamazione invece l’ecobonus salirà a 6.000 euro con possibilità di extra bonus statale di altri 2.000 euro a fronte di uno sconto concessionaria di almeno pari importo.
Sulle plug-in con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km il meccanismo di erogazione dell’incentivo è identico, ma cambiano le cifre. Se non ci sono auto da rottamare la somma ammonta a 1.500 euro ai quali si aggiungono 1.000 euro di Extra bonus se la concessionaria ne pratica 1.000 o più di sconto. Se invece si rottama una vettura l’ecobonus ammonta a 2.500 euro e ad esso si somma un extra bonus di 2.000 euro a fronte di uno sconto concessionaria di altri 2.000 euro.
La vera novità 2021 è rappresentata da un piccolo fondo di 20 milioni di euro stanziati per permettere a coloro che hanno un ISEE inferiore ai 30.000 euro e vogliono acquistare un’elettrica pura. In questo caso, in alternativa all’ecobonus si può chiedere uno sconto pari al 40% sul prezzo di listino.
Richiedi
un preventivo
Compila senza impegno il modello di richiesta e verrai contattato il prima possibile da un nostro responsabile.