Area Clienti

Per la mobilità elettrica c’è una tariffa agevolata dall’Autorità per l’Energia

21 Febbraio, 2021 Tag:, ,

Non solo Covid… il 2020 ha registrato una progressiva diffusione dei veicoli elettrici e con questi la necessità di infrastrutture di ricarica.

La ricarica dei veicoli elettrici può avvenire in luoghi privati come la propria abitazione o garage di flotte aziendali o in luoghi accessibili al pubblico quali colonnine stradali, stazioni di rifornimento, parcheggi di operatori commerciali, etc. Anche se la ricarica dei veicoli elettrici in luoghi pubblici è un servizio che non rientra nel perimetro della regolazione affidata all’Autorità per l’energia reti e ambiente, ARERA ha contribuito a fornire ai cittadini e agli operatori informazioni il più possibile chiare, precise e utili per compiere le proprie scelte di investimento, proseguendo le attività già intraprese da diversi anni a favore dello sviluppo della mobilità elettrica.

In ambito domestico il cliente che vuole installare una wall-box nel proprio garage può collegarsi direttamente al punto di fornitura attivo presso la propria unità immobiliare e godere dei vantaggi delle offerte del mercato libero dedicate anche a soluzioni di ricarica e-mobility. In ambito business invece, l’Autorità ha previsto la possibilità di attivare punti di fornitura dedicati alla ricarica ad uso pubblico godendo di una tariffa incentivante a struttura monomia  (senza fissi) relativamente  sia  ai  servizi  di  trasporto  e  gestione del contatore sia agli oneri generali di sistema, limitatamente ai  punti  di  prelievo  connessi  in  bassa  tensione  dedicati  in  via  esclusiva  alla  ricarica  di  veicoli elettrici. L’assenza  di  componenti  fisse  o  in  quota  potenza  (€/punto/anno  o  c€/kW/anno)  rende  questa tariffa  particolarmente  favorevole  per  l’apertura lungo le strade di  nuovi  punti  di  ricarica  in  aree aperte  al  pubblico,  poiché  elimina  il  peso  di  costi  fissi  annuali  in  capo  al  gestore  del  servizio  di ricarica.

Per approfondire visita il sito dell’autorità per l’energia alla sezione dedicata alla mobilità elettrica.

Oppure contatta i nostri professionisti:

Condividi:

Il nostro Servizio Clienti

DEDICATO A TE

Qui trovi tutte le risposte alle tue domande ed esigenze.
Per qualsiasi dubbio chiamaci allo 0365.42971

Documenti amministrativi

Luce Gas

Richieste tecniche

Luce Gas

Servizio guasti

Vai

Domande Frequenti

Vai

Fissa un appuntamento

Vai

Iscriviti alla nostra
Newsletter

Bastano due semplici passaggi per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte e sulle regolamentazioni del mercato energetico.

Tutte le vostre comunicazioni saranno trattate nel pieno rispetto della privacy e della normativa vigente ai sensi della legge 196/2003. *Campo obbligatorio