SPORTELLO ONLINE

Imprese energivore: aperto il portale per l’accesso alle agevolazioni

19 maggio, 2018 Tag:, , ,

Come previsto dalla deliberazione dell’Autorità di Regolazione dell’ Energia n. 921/2017/R/, la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) ha reso operativo dal 15 maggio 2018 il sistema telematico per la raccolta delle dichiarazioni  ai fini dell’inserimento nell’Elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica dell’anno 2018.

Le imprese costituite in annualità precedenti al 2017 potranno accedere al sistema telematico ed inviare le dichiarazioni fino alla mezzanotte del 14 giugno 2018. Con successiva circolare, la CSEA comunicherà le tempistiche e le modalità operative per l’accesso al Portale per le imprese costituite nell’anno 2017 o nell’anno 2018.

In particolare, la raccolta riguarda i seguenti dati obbligatori:

  • i dati relativi al Valore Aggiunto Lordo (VAL) registrati dalle imprese a forte consumo di energia elettrica negli anni dal 2014 al 2016;
  • i consumi energetici dell’impresa;
  • il codice fiscale dell’impresa ai fini dell’inserimento nel Registro nazionale degli aiuti di Stato (di seguito: RNA);
  • la dimensione dell’impresa ai sensi del DM del 18 aprile 2005 ai fini dell’inserimento nel RNA.
  • la dichiarazione nella quale l’impresa attesta di non versare nelle condizioni di “impresa in difficoltà”, come definite al punto (20) della Comunicazione della Commissione europea C(2014) 249/01.

Entro il 18 luglio 2018, la CSEA calcolerà, per ciascuna impresa registrata che abbia superato i controlli previsti di legittimità e coerenza, il livello di contribuzione agevolato degli oneri di sistema per l’anno 2018, con effetto a decorrere dal 1° gennaio 2018.

Le agevolazioni verranno riconosciute con modalità differenti a seconda delle classi di contribuzione cui ciascuna impresa verrà inserita.

Per talune imprese gli incentivi verranno erogati direttamente nella fattura di energia elettrica del proprio fornitore, mediante uno “sconto” sugli oneri di sistema (classi di contribuzione FAT.x).

Le imprese aventi invece classe di contribuzione VAL.x, dovranno gestire direttamente con CSEA il versamento degli oneri di sistema e relative riduzioni.

Per capire se la tua impresa ha diritto alle agevolazioni riservate agli energivori, contatta i nostri consulenti ai consueti riferimenti:

Telefono: 0365/42971 – Email: clienti@benacoenergia.it

Il nostro Servizio Consumatori

DEDICATO A TE

Qui trovi tutte le risposte alle tue domande ed esigenze.
Per qualsiasi dubbio chiamaci allo 0365.42971

Documenti amministrativi

Luce Gas

Richieste tecniche

Luce Gas

Servizio guasti

Vai

Domande Frequenti

Vai

Fissa un appuntamento

Vai

Iscriviti alla nostra
Newsletter

Bastano due semplici passaggi per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte e sulle regolamentazioni del mercato energetico.

Tutte le vostre comunicazioni saranno trattate nel pieno rispetto della privacy e della normativa vigente ai sensi della legge 196/2003. *Campo obbligatorio