Area Clienti

I nostri lavori: l’impianto fotovoltaico del Camping Fornella

11 Dicembre, 2020 Tag:, , ,
Camping Fornella

Ci sono alcune installazioni che ci rendono particolarmente orgogliosi. Succede quando abbiamo modo di lavorare in contesti sfidanti o d’eccezione, oppure quando risolviamo i problemi dei nostri clienti o sviluppiamo insieme a loro soluzioni particolari.

E’ certamente questo il caso del nostro lavoro presso il Fornella, campeggio 5 stelle di San Felice del Benaco, autentica eccellenza del turismo gardesano.

A raccontarci questa esperienza è il nostro Alberto Bonatti, responsabile commerciale di questa commessa.

<< L’impianto fotovoltaico installato presso il Camping Fornella è composto da 232 pannelli da 320 Wp e 48 pannelli da 300 Wp. Raggiunge una potenza massima di 89,60 kWp ed è stato commissionato dalla proprietà come primo step di un bel percorso di conversione energetica verso una sostenibilità più ampia possibile.

La produzione annua infatti andrà a compensare quasi in toto il consumo della nuova struttura wellness realizzata nell’anno 2020, struttura che dispone al proprio interno anche di un ristorante con menù personalizzati sul cliente.

La realizzazione tecnica ha visto il posizionamento dell’impianto su diverse strutture del campeggio: il market, i bagni, il deposito.

Una particolarità di una parte dell’installazione sono i moduli fotovoltaici. Qui l’installazione è stata realizzata con integrazione totale in un tetto a coppi. Per questo motivo la scelta è ricaduta su moduli fotovoltaici total black per una integrazione estetica di alto livello.

Tutto l’intero impianto è interconnesso via ethernet in modo che le varie zone inverter, anche se non concentrate in un’unica area, risultino collegate elettricamente e gestionalmente come se fosse un unico impianto singolo.

La scelta di non concentrare i 5 inverter SMA in un’unica struttura è stata dettata dal fatto che i cablaggi dalla zona più remota d’installazione dei moduli fotovoltaici, risultavano troppo lunghi con il rischio di perdere potenza nel tragitto.

L’impianto è stato poi dotato di display posizionato all’ingresso del camping al fine di fornire le informazioni di base ai clienti della struttura (produzione istantanea, produzione totale, mancata produzione di CO2). Un ulteriore sistema di monitoraggio più dettagliato è poi a disposizione dell’amministrazione per il controllo dell’intero sistema.

A completamento di tutto l’iter di riqualifica energetica della struttura sono stati installati due sistemi per la ricarica di veicoli elettrici e plug in. Il cliente ha dedicato al cliente un’apposita area in cui abbiamo realizzato anche la tracciatura a terreno dell’area dedicata alla sosta.

I due sistemi di ricarica sono da 22 kW di potenza cadauno, con controllo remoto da parte del cliente e gestione di tessere che verranno affidate ai clienti, i quali avranno così la possibilità di abilitare la ricarica della propria auto >>.

Investire in sostenibilità oggi, significa risparmiare domani!

Per informazioni sulle nostre smart solutions, contatta i nostri consulenti commerciali ai consueti recapiti:

 

Condividi:

Il nostro Servizio Clienti

DEDICATO A TE

Qui trovi tutte le risposte alle tue domande ed esigenze.
Per qualsiasi dubbio chiamaci allo 0365.42971

Documenti amministrativi

Luce Gas

Richieste tecniche

Luce Gas

Servizio guasti

Vai

Domande Frequenti

Vai

Fissa un appuntamento

Vai

Iscriviti alla nostra
Newsletter

Bastano due semplici passaggi per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte e sulle regolamentazioni del mercato energetico.

Tutte le vostre comunicazioni saranno trattate nel pieno rispetto della privacy e della normativa vigente ai sensi della legge 196/2003. *Campo obbligatorio