SPORTELLO ONLINE

Fotovoltaico: la Soprintendenza deve dimostrare il mancato rispetto dei vincoli paesaggistici

11 aprile, 2018 Tag:, , ,

Buone nuove per chi vorrebbe installare un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione, ma ha dovuto scontrarsi con i dinieghi della Soprintendenza.

Una nuova e ulteriore sentenza della giustizia amministrativa relativa all’installazione di pannelli fotovoltaici su tetto afferma (e in parte ribadisce) importanti principi in merito al rispetto dei vincoli paesaggistici. Come riportato da Quotidiano Energia, il Tar di Milano ha accolto il ricorso di due privati contro il parere di una Soprintendenza volto a negare l’installazione di pannelli FV su tetto per violazione dei vincoli paesaggistici.

Parere reiterato anche dopo l’accoglimento da parte dello stesso Tar dell’istanza cautelare. Secondo i giudici, in entrambe le occasioni la Soprintendenza, oltre che “partire da un presupposto di fatto errato, ovvero che parte dell’edificio rientri nella zona A1 Nucleo Antico del Comune”, ha omesso di “operare un giudizio in concreto circa il rispetto da parte dell’intervento progettato delle esigenze connesse alla tutela del paesaggio stesso”. Infatti, rimarca il Tar, “l’autorità che esamina una domanda di autorizzazione paesaggistica deve manifestare la piena consapevolezza delle conseguenze derivanti dalla realizzazione delle opere, nonché della visibilità dell’intervento progettato nel più vasto contesto ambientale e non può fondarsi su affermazioni apodittiche, da cui non si evincano le specifiche caratteristiche dei luoghi e del progetto”. Inoltre, si legge nella sentenza, “la sola visibilità di pannelli fotovoltaici da punti di osservazione pubblici non configura ex se un’ipotesi di incompatibilità paesaggistica, in quanto la presenza di impianti fotovoltaici sulla sommità degli edifici – pur innovando la tipologia e morfologia della copertura – non è più percepita come fattore di disturbo visivo, bensì come un’evoluzione dello stile costruttivo accettata dall’ordinamento e dalla sensibilità collettiva”.

La nostra collegata Aden S.r.l. (www.adensrl.com ) è a vostra disposizione per valutare gratuitamente la possibilità tecnica e la convenienza economica di installare un impianto fotovoltaico.

Guarda QUI una galleria di immagini di impianti realizzati da Aden nel corso degli anni.

Contatta Aden: Tel. 0365/520631 – Email info@adensrl.com

Il nostro Servizio Consumatori

DEDICATO A TE

Qui trovi tutte le risposte alle tue domande ed esigenze.
Per qualsiasi dubbio chiamaci allo 0365.42971

Documenti amministrativi

Luce Gas

Richieste tecniche

Luce Gas

Servizio guasti

Vai

Domande Frequenti

Vai

Fissa un appuntamento

Vai

Iscriviti alla nostra
Newsletter

Bastano due semplici passaggi per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte e sulle regolamentazioni del mercato energetico.

Tutte le vostre comunicazioni saranno trattate nel pieno rispetto della privacy e della normativa vigente ai sensi della legge 196/2003. *Campo obbligatorio