SPORTELLO ONLINE

Fotovoltaico con accumulo: possibile la detrazione al 50%

09 ottobre, 2018 Tag:, ,

Interessante novità per chi ha pensato o sta pensando di installare un impianto fotovoltaico dotato di un sistema di accumulo.

Ma facciamo prima un rapido passo indietro e spieghiamo che un sistema di accumulo per un impianto fotovoltaico è un insieme di accumulatori o batterie che stoccano l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e che non viene immediatamente consumata. Questo meccanismo consente di accumulare energia di giorno, quando essa viene prodotta, e utilizzarla di sera/notte senza che sia necessario richiederla alla rete elettrica.

Un sistema quindi interessante e intelligente, che sta prendendo sempre più piede nelle abitazioni più moderne.

Rispondendo nelle scorse settimane ad uno specifico interpello sulla detrazione di imposta, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le spese sostenute per l’acquisto e il montaggio di un sistema di accumulo collegato ad un impianto fotovoltaico possono beneficiare della detrazione Irpef prevista per il risparmio energetico (Art. 16-bis, comma 1, lett. h) del Testo unico delle imposte sui redditi (Tuir).

Nell risposta fornita, l’Agenzia ha rilevato che “in base a precisazioni rese dal Ministero dello Sviluppo Economico, l’installazione di un sistema di accumulo non può ritenersi di per sé un intervento finalizzato a conseguire un risparmio energetico”. Tuttavia, ha aggiunto, “come chiarito espressamente dalla circolare del 27 aprile 2018, n. 7, la riconducibilità del suddetto intervento alla lettera h) del comma 1 dell’articolo 16-bis del Tuir è consentita esclusivamente nel caso in cui l’installazione del sistema di accumulo sia contestuale o successiva a quella dell’impianto fotovoltaico configurandosi, in dette ipotesi, come un elemento funzionalmente collegato allo stesso ed in grado di migliorarne le potenzialità”.

In ogni caso, ha concluso l’Agenzia, “il limite di spesa ammesso alla detrazione (attualmente pari a 96.000 euro) rimane unico e riguarda sia l’impianto fotovoltaico che il sistema di accumulo”.

La nostra collegata Aden S.r.l. (www.adensrl.com) è a vostra disposizione per valutare gratuitamente la possibilità tecnica e la convenienza economica di installare un impianto fotovoltaico.

Guarda QUI una galleria di immagini di impianti realizzati da Aden nel corso degli anni.

Contatta Aden: Tel. 0365/520631 – Email info@adensrl.com

 

 

In alto: impianto fotovoltaico da 30,6 kWp realizzato da Aden a Cavriana (Mn)

Il nostro Servizio Consumatori

DEDICATO A TE

Qui trovi tutte le risposte alle tue domande ed esigenze.
Per qualsiasi dubbio chiamaci allo 0365.42971

Documenti amministrativi

Luce Gas

Richieste tecniche

Luce Gas

Servizio guasti

Vai

Domande Frequenti

Vai

Fissa un appuntamento

Vai

Iscriviti alla nostra
Newsletter

Bastano due semplici passaggi per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte e sulle regolamentazioni del mercato energetico.

Tutte le vostre comunicazioni saranno trattate nel pieno rispetto della privacy e della normativa vigente ai sensi della legge 196/2003. *Campo obbligatorio