Cosa significa che “finisce il mercato di Maggior Tutela”?
16 Ottobre, 2019 Tag: cambio fornitore, Energia elettrica, gas, mercato libero, risparmio, tariffe
Con il decreto “Milleproroghe” del 2018 la fine dei servizi di tutela per l’energia ed il gas è slittata al 1° luglio 2020. Da quella data cesserà la fornitura di energia e gas con condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità per l’energia , reti e l’ambiente (Arera) per tutti quei clienti che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero. I consumatori dovranno dunque effettuare il passaggio scegliendo tra le offerte disponibili quella più adatta alle loro esigenze. Per sapere se la tua fornitura rientra ancora nel regime di mercato tutelato, è sufficiente consultare la tua bolletta e verificare cosa trovi scritto sulla prima pagina “servizio di maggior tutela per energia elettrica/servizio di tutela per il gas” oppure “mercato libero”.
Benaco Energia opera esclusivamente sul mercato libero ed invita tutti gli utenti che non sono ancora passati al mercato libero a consultare le proprie offerte che soddisfano ogni esigenza. Sottoscrivere un contratto di fornitura a libero mercato realmente vantaggioso diventerà una necessità e non solo un’interessante opportunità come è già oggi!
Il Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con l’Autorità definiranno le modalità di passaggio di tutti i clienti dal mercato regolato al mercato libero, senza alcuna sospensione della fornitura. Ad oggi non è ancora definito cosa succederà ai clienti che dopo la scadenza del 1 luglio 2020 non avranno ancora fatto una scelta sul mercato libero. La consultazione di ottobre 2019 dell’Autorità getta le basi per definire un percorso graduale e differito nel tempo per attenersi alla direttiva UE 2019/944.
Per tutti quelli che stanno valutando di passare a mercato libero, Benaco Energia vuole trasmettere alcune necessarie informazioni:
-passando a mercato libero, il cliente può scegliere il venditore che vuole, senza alcuna limitazione territoriale;
-passare a Benaco Energia non ha alcun costo, non viene richiesto neppure il deposito cauzionale. Saremo noi ad inviare le dovute comunicazioni al vecchio fornitore, come da normativa vigente.
-il passaggio a mercato libero non prevede alcuna interruzione della fornitura, in quanto non avviene nessun intervento tecnico sul contatore.
-la differenza principale tra il prezzo tutelato ed il prezzo del mercato libero, consiste nella variazione della componente di prezzo “materia prima”. Nel mercato tutelato questa è aggiornata trimestralmente e regolata dall’Autorià, nel mercato libero invece è Benaco Energia che la decide cercando di ascoltare i bisogni dei propri clienti.
Per individuare la proposta più adatta ai propri bisogni, è possibile consultare il Portale Offerte, previsto dalla legge della Concorrenza del 2017, che consente di comparare le proposte di energia elettrica e gas in modo semplice e immediato.
Se invece hai bisogno di assistenza o sei un’impresa, contattaci o vienici a trovare:
- Tel 0365.42971
- Email: clienti@benacoenergia.it
- Sportello: Via Enrico Fermi, 5/A – Salò (Bs)
Richiedi
un preventivo
Compila senza impegno il modello di richiesta e verrai contattato il prima possibile da un nostro responsabile.