COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI – CER
Un nuovo modo intelligente di produrre e condividere energia verde rinnovabile
Cosa ti offre Benaco Energia
- Progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici a misura
- Individuazione di una CER adatta al tuo profilo di consumo
- Assistenza per accesso al Bando di incentivazione fino al 40% a fondo perduto
Cosa Sono le CER?
Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono gruppi di persone, aziende o entità che si uniscono per gestire, condividere e ottimizzare la produzione, la distribuzione e il consumo di energia rinnovabile. Queste comunità possono essere composte da abitanti di un quartiere/paese, membri di una cooperativa energetica o persino aziende che condividono un obiettivo comune di sfruttare le energie rinnovabili in modo più efficiente e sostenibile.
In una comunità energetica, i partecipanti installano pannelli solari sui tetti, sistemi di accumulo dell’energia e altre fonti di produzione di energia rinnovabile per generare elettricità. Possono poi condividere l’elettricità prodotta con altri membri della comunità attraverso la rete di distribuzione, promuovendo così l’uso di energia pulita.
La CER è un soggetto giuridico autonomo che nasce dall’associazione di clienti finali, tra cui clienti domestici e Piccole medie imprese, consumatori e produttori di energia rinnovabile, che opera nel rispetto di quanto stabilito dall’articolo 31 del decreto legislativo 199/21.
In una CER partecipano soggetti PRODUTTORI, CONSUMATORI o PROSUMER (produttori e consumatori simultaneamente).
L’energia elettrica prodotta dal fotovoltaico può essere consumata immediatamente oppure condivisa. La condivisione dell’energia all’interno della CER avviene in modo virtuale: l’energia prodotta, al netto di quella autoconsumata fisicamente, viene immessa in rete e concorre al calcolo dell’energia condivisa e oggetto di incentivazione.
Requisiti
Per accedere agli incentivi sull’energia condivisa, la legge richiede che gli impianti di produzione installati siano nuovi, alimentati da fonti rinnovabili, con una potenza massima di 1 MWp e che gli impianti di produzione e i punti di prelievo siano connessi alla medesima cabina primaria.
Vantaggi economici della CER
Con il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 414 del 07.12.2023, sono definiti gli incentivi per le comunità energetiche rinnovabili.
- Una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile virtualmente condivisa tra i membri della comunità
- Un contributo a fondo perduto fino al 40% delle spese ammissibili per tutti gli impianti di produzione di energia rinnovabile realizzati in Comuni con <5.000 nell’ambito della CER
Gli incentivi di cui sopra sono parzialmente cumulabili.
Altre forme di incentivazione sull’energia rinnovabile
Sono inoltre incentivate altre forme di condivisione virtuale di energia prodotta da impianti a fonte rinnovabile:
- Gruppi di Autoconsumo Collettivo (GAC) à La GAC nasce dall’unione di due o più soggetti che decidono di installare un impianto fotovoltaici per la produzione e la condivisione di energia proveniente da fonti rinnovabili. L’energia prodotta viene autoconsumata dal Gruppo mentre quella in eccesso viene reimmessa nella rete e condivisa virtualmente tra i soggetti del Gruppo, generando benefici ed incentivi.
- Sistemi di autoconsumo individuale di energia rinnovabile a distanza à sistemi che prevedono l’autoconsumo a distanza di energia elettrica rinnovabile da parte di un singolo cliente finale, senza ricorrere a una linea diretta, utilizzando la rete di distribuzione esistente per collegare i siti di produzione e i siti di consumo.
Contattaci, i nostri professionisti sono pronti!
- Tel. 0365/42971
- Email: clienti@benacoenergia.it
- WhatsApp 345.0151535
- Sportello: Via Enrico Fermi, 5/A – Salò (Bs)