SPORTELLO ONLINE

Auto elettrica: quali incentivi e come ottenerli

01 Aprile, 2019 Tag:, , , , , ,

Sei incuriosito dall’idea di acquistare un’auto elettrica e vuoi valutarne la convenienza? Adesso potrebbe essere il momento giusto.

La nuova legge finanziaria 2019 ha infatti introdotto interessanti misure per la crescita della mobilità elettrica, incentivando sia l’acquisto dell’auto elettrica che dei sistemi di ricarica.

 

Incentivo per l’acquisto di un’auto elettrica

Per chi immatricola un nuovo veicolo elettrico di categoria M1 (destinato al trasporto di persone, avente al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) a partire dal 1° marzo 2019, fino al 31 dicembre 2021, è previsto un contributo fino a 6.000 euro.

 

Massimo contributo con rottamazione

Il massimo del contributo si ottiene se contestualmente all’acquisto si rottama un veicolo di pari categoria omologato alle classi Euro 1, 2, 3, 4; in assenza di una rottamazione l’importo del contributo sarà di 4.000 euro.

Requisito per ottenere l’incentivo è che il prezzo di listino dell’auto, IVA esclusa, sia in ogni caso inferiore a 50.000 euro.

 

Contributo ottenibile anche per altri tipi di auto

Lo stesso contributo è ottenibile anche per altri tipi di auto purché le emissioni di anidride carbonica risultino minori o uguali a 20 g/km; incentivi ridotti sono invece previsti nel caso di emissioni di CO2 compresi tra 21 e 70 g/km.

 

Incentivo per l’acquisto e l’installazione di un sistema di ricarica

Per una nuova installazione di un’infrastruttura di ricarica, le cui spese siano documentabili a partire dal 1° marzo 2019, è riconosciuta la detrazione fiscale del 50%.

Le spese complessive non devono superare 3.000 euro e possono comprendere anche i costi per l’eventuale incremento di potenza della connessione (fino ad un massimo di 7kW). Altro requisito è che il sistema di ricarica sia di potenza standard, quindi minore di 22 kW in AC, e che non sia ad uso pubblico.

Contatta gli uffici di Benaco Energia per approfondire l’argomento e avere l’assistenza dei nostri esperti:

  • Tel 0365.42971
  • Email: clienti@benacoenergia.it
  • Sportello: Via Enrico Fermi, 5/A – Salò (Bs)

Oppure vai sul portale ECOBONUS del Ministero dei Trasporti: https://ecobonus.mise.gov.it/

 

Nell’immagine:

Installazione a Cavriana (Mn) della nostra collegata Aden. Dopo la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 30 kWp al servizio di un nuovo centro benessere, Aden ha completato anche l’installazione e la contestuale messa in rete della doppia colonnina per la ricarica di auto elettriche/plugin.

La colonnina permette di ricarica contemporaneamente due veicoli fornendo 7 kW e 22 kW.

 

 

Condividi:

Il nostro Servizio Clienti

DEDICATO A TE

Qui trovi tutte le risposte alle tue domande ed esigenze.
Per qualsiasi dubbio chiamaci allo 0365.42971

Documenti amministrativi

Luce Gas

Richieste tecniche

Luce Gas

Servizio guasti

Vai

Domande Frequenti

Vai

Fissa un appuntamento

Vai

Iscriviti alla nostra
Newsletter

Bastano due semplici passaggi per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte e sulle regolamentazioni del mercato energetico.

Tutte le vostre comunicazioni saranno trattate nel pieno rispetto della privacy e della normativa vigente ai sensi della legge 196/2003. *Campo obbligatorio