SPORTELLO ONLINE

Quando si paga meno l’energia elettrica?

05 ottobre, 2017 Tag:

“Risparmiare è più difficile che guadagnare” ci ha detto questa settimana un nostro cliente.

A dir la verità però, quando si parla di consumi di energia, ci sono delle opportunità di risparmio che sono facili da cogliere.

Non stiamo parlando delle tariffe vantaggiose di Benaco Energia (che comunque trovi QUI).

Ci riferiamo alla possibilità di spostare i propri consumi di energia in orari o momenti della giornata in cui l’energia costa meno. Per qualcuno è possibile!

Facciamo un passo indietro e spieghiamo una cosa importante. I consumi di energia sul mercato italiano non sono distribuiti in modo uniforme. Durante i giorni della settimana e nelle ore serali la domanda di elettricità cresce, perché uffici, negozi e fabbriche sono aperti. Viceversa, il fabbisogno diminuisce la notte e durante i giorni festivi, quando le attività economiche rallentano.

Allo stesso modo l’offerta (produzione) di energia è molto maggiore nelle ore diurne, quando in Italia funzionano le migliaia di impianti fotovoltaici installati, che ovviamente producono quando c’è la luce solare.

Queste differenze hanno delle inevitabili ripercussioni sui prezzi dell’energia. E’ il mercato, con le sue leggi della domanda e dell’offerta.

L’Autorità di Regolazione per Energia Rifiuti e Ambiente ha quindi previsto l’istituzione di 3 fasce orarie di consumo (F1-F2-F3) per aiutare i clienti e gli operatori ad individuare gli orari più o meno convenienti.

La fascia di punta, chiamata F1, è quella in cui generalmente il prezzo dell’elettricità è più alto. Questa fascia va dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 e corrisponde al momento di massima attività economica e dunque di massima domanda di energia.

La fascia intermedia, chiamata F2, va dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, e il sabato, dalle 7:00 alle 23:00. In questi ultimi anni i prezzi dell’energia nella fascia F2 sono aumentati fino a raggiungere la fascia di punta. Questo a causa del boom italiano del fotovoltaico e dell’energia che si produce durante le ore di luce.

La terza fascia F3, quella coi prezzi più bassi, è chiamata fuori punta. Questa fascia va dal lunedì al sabato, dalla mezzanotte alle 7:00 e dalle 23:00 alle 24:00, e tutte le ore di domenica e dei giorni festivi.

Ci sono due modi per vedere in quali fasce orarie sono divisi i vostri consumi: direttamente dal contatore oppure dalle bollette.

Per risparmiare è quindi opportuno cercare di spostare i propri consumi nella fascia F3. Il cui costo dell’energia è, rispetto alla fascia F1, più basso mediamente di 10-15 Euro/MWh (cioè circa 1-1,5 CentEuro per ogni kWh).

Per i consumi domestici la cosa può essere molto semplice. I nuovi elettrodomestici hanno generalmente dei timer incorporati. Grazie alla loro programmazione si possono impostare gli orari a minor consumo, ad esempio per le lavatrici e per la tua lavastoviglie, oppure per l’asciugabiancheria (che poi sono gli elettrodomestici che consumano di più).

Per i consumi industriali non è così semplice. Ma molto spesso vi sono attività e lavorazioni che potrebbero essere schedulate in orari prestabiliti.

Infine non va dimenticata un’ultima variabile temporale che ha un impatto sulla spesa elettrica: la contemporaneità dei carichi. Fare in modo che i picchi di assorbimento elettrico non siano contemporanei, riduce il costo mensile del picco di potenza. E garantisce anche la disponibilità stessa della potenza.

Evitare quindi di accendere contemporaneamente tutti i macchinari. Il loro spunto iniziale, con il massimo prelievo di potenza, oltre a determinare un possibile costo aggiuntivo, può anche causare assorbimenti eccessivi .

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o approfondimenti specifici, contatta i nostri consulenti commerciali ai consueti recapiti:

Tel. 0365.42971 – Email benaco@benacoenergia.it

Il nostro Servizio Consumatori

DEDICATO A TE

Qui trovi tutte le risposte alle tue domande ed esigenze.
Per qualsiasi dubbio chiamaci allo 0365.42971

Documenti amministrativi

Vai

Richieste tecniche

Vai

Servizio guasti

Vai

Domande Frequenti

Vai

Fissa un appuntamento

Vai

Iscriviti alla nostra
Newsletter

Bastano due semplici passaggi per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte e sulle regolamentazioni del mercato energetico.

Tutte le vostre comunicazioni saranno trattate nel pieno rispetto della privacy e della normativa vigente ai sensi della legge 196/2003. *Campo obbligatorio