Autolettura contatore

contatore-elettronicoIl meccanismo dell’autolettura del contatore consiste nel rilevare autonomamente i consumi indicati sul proprio contatore e comunicarli a Benaco Energia, per essere certi che, in assenza della lettura rilevata direttamente dal distributore locale, i costi indicati in fattura corrispondano ai consumi effettivi e non a una stima basata su dati storici.

Nel caso in cui il distributore locale non comunicasse a Benaco Energia i dati effettivi di consumo mensile, la fatturazione avviene in base a stime presunte, basate sui consumi storici. In questo caso il cliente potrà ricevere addebiti inferiori o superiori all’effettivo consumo.

L’autolettura del contatore consente al cliente di ricevere fatture più vicine ai consumi effettivi in assenza di dati rilevati dal Distributore.

Come leggere il contatore?

 

Autolettura del contatore di tipo elettronico: premi il pulsante finché sul display apparirà l’informazione relativa alla lettura attuale, visualizzata in questo modo:

Per “Periodo attuale” si intende il momento in cui viene eseguita la lettura.

Per “Periodo precedente” si analizza invece l’ultimo giorno del mese precedente a quello in cui si sta eseguendo la lettura. Quest’ultima è tenuta in memoria dal contatore fino all’ultimo giorno del mese seguente per poi essere aggiornata di volta in volta.

Vi preghiamo di inviarci sempre i dati relativi al PERIODO PRECEDENTE.

Premi il pulsante finché sul display apparirà l’informazione relativa alla lettura dell’energia attiva, visualizzata in questo modo:
A1 LETTURA = 000123    A2 LETTURA = 000123    A3 LETTURA = 000123

Premi il pulsante finché sul display apparirà l’informazione relativa alla lettura dell’energia reattiva, visualizzata in questo modo:
R1 LETTURA = 000123    R2 LETTURA = 000123    R3 LETTURA = 000123

Premi il pulsante finché sul display apparirà l’informazione relativa alla lettura della potenza, visualizzata in questo modo:
P1 LETTURA = 000123    P2 LETTURA = 000123    P3 LETTURA = 000123

Quando e come inviare l’autolettura del contatore?

Inviaci l’autolettura ogni mese entro il quinto giorno del mese successivo a quello a cui si riferiscono i consumi.
Il modello può essere inviato
– via fax al numero 0365 4248245
– via email a benaco@benacoenergia.it