SPORTELLO ONLINE

Fotovoltaico: installazioni ancora convenienti

04 agosto, 2017 Tag:, , , ,

Nei giorni scorsi il GSE ha pubblicato una fotografia molto interessante sulla produzione di energia elettrica da fonte solare in Italia (Rapporto statistico 2016).

Un fenomeno, quello del fotovoltaico, ancora in pieno sviluppo. Rispetto ai primi anni del Conto Energia è diminuita la taglia degli impianti che si allacciano alla rete, ma la numerosità è sempre elevata.

Tra le regioni italiane si rileva una notevole eterogeneità. La regione Lombardia detiene il primato in termini di numerosità con poco meno di 110.000 impianti in esercizio, seguita dalla regione Veneto (99.486 impianti). Le due regioni insieme rappresentano il 28,5% degli impianti installati sul territorio nazionale. In termini di potenza installata è invece la Puglia la prima regione, con 2.623 MW; nella stessa regione si rileva anche la dimensione media degli impianti più elevata (58,8 kW). Le regioni con più bassa penetrazione di impianti fotovoltaici sono la Liguria, la Basilicata, il Molise e la Valle D’Aosta.

Alla fine del 2016 dei 732.053 impianti installati in Italia, circa il 79% afferiscono al settore domestico mentre la maggior parte della potenza (51%) è relativa al settore industriale.

Nel solo anno solare 2016, sono stati installati 44.294 impianti, la quasi totalità di potenza inferiore ai 200 kW, per una potenza installata complessiva, come detto, pari a 382,4 MW.

Le installazioni di piccola taglia (con potenza inferiore o uguale a 20 kW) costituiscono oltre il 90% degli impianti totali installati in Italia nel 2016 e rappresentano il 20% della potenza complessiva nazionale.

La nostra collegata Aden propone, progetta e installa impianti fotovoltaici di qualsiasi taglia e su qualsiasi superficie.

Per avere un preventivo gratuito contatta i nostri esperti a questi riferimenti:

Tel. 0365 520631 – info@adensrl.com

 

Il nostro Servizio Consumatori

DEDICATO A TE

Qui trovi tutte le risposte alle tue domande ed esigenze.
Per qualsiasi dubbio chiamaci allo 0365.42971

Documenti amministrativi

Vai

Richieste tecniche

Vai

Servizio guasti

Vai

Domande Frequenti

Vai

Fissa un appuntamento

Vai

Iscriviti alla nostra
Newsletter

Bastano due semplici passaggi per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte e sulle regolamentazioni del mercato energetico.

Tutte le vostre comunicazioni saranno trattate nel pieno rispetto della privacy e della normativa vigente ai sensi della legge 196/2003. *Campo obbligatorio