• 30 novembre 2017

Conto Energia e “Tremonti Ambiente” : quando sono cumulabili

Un’importante notizia per i titolari di impianti fotovoltaici.

Lo scorso 22 novembre il GSE ha pubblicato una News che risponde alle numerose richieste di chiarimento in merito alla possibilità di cumulare gli incentivi in Conto Energia con le disposizioni di cui alla Legge n. 388/2000 (c.d. “Tremonti ambiente”).

In particolare il GSE ha chiarito che l’agevolazione fiscale è cumulabile con le tariffe di cui al I e II Conto Energia (alle condizioni previste dai relativi decreti incentivanti), ma la stessa non è in alcuna misura cumulabile con le tariffe incentivanti di cui al III, IV e V Conto Energia. Il GSE avverte che gli operatori che intendono continuare a percepire le tariffe incentivanti del III, IV e V Conto Energia sono tenuti a rinunciare al beneficio fiscale goduto.

A tal fine il GSE precisa che sarà necessario manifestare tale volontà all’Agenzia delle Entrate secondo le modalità e le prassi già rese disponibili dalla stessa, entro dodici mesi successivi alla pubblicazione della news, dando evidenza al GSE dell’avvenuta richiesta e quindi dell’effettiva rinuncia ai benefici fiscali.

Per approfondimenti o consulenze specifiche, potete contattare la nostra collegata Aden S.r.l. (www.adensrl.com) ai seguenti contatti:

TEL. 0365 520631 – EMAIL direzione@adensrl.com