SPORTELLO ONLINE

6 consigli per ILLUMINARE meglio (e risparmiare)

20 ottobre, 2017 Tag:, , ,

Lo sapevate che circa l’80% di tutta l’energia elettrica che consumiamo nelle nostre case serve ad illuminare?

E sapevate che questi consumi possono essere ridotti fino al 20%, semplicemente usando lampade più efficienti e distribuendo meglio le sorgenti luminose?

A seconda di quale lampada si sceglie cambiano notevolmente, oltre la qualità e la quantità di luce ottenuta, anche i consumi. Quindi, prima di scegliere quale lampada acquistare bisogna valutare:

  • qual è l’ambiente da illuminare
  • quali attività vi si svolgono
  • per quante ore, in media, la lampada resterà accesa

Ciò detto, ci sono tante precauzioni che si possono adottare o consigli pratici. Dalla guida ENEA sul Risparmio Energetico con l’Illuminazione ne abbiamo scegli per voi 6:

  1. Tinteggiare le pareti degli ambienti con colori chiari, per aumentare la luminosità;
  2. Scegliere lampadari con una sola lampada: una lampada ad incandescenza da 100 Watt fornisce la stessa illuminazione di 6 lampadine da 25 Watt, ma queste ultime consumano il 50% in più di energia elettrica!
  3. Per leggere seduti sul divano, una persona di 60 anni ha bisogno di una quantità di luce sei volte superiore a quella necessaria ad un giovane di 20 anni. È quindi utile mettere a fianco del divano una lampada da terra con variatore di luce (dimmer).
  4. In cucina, oltre all’illuminazione generale, occorre prevedere luci sotto i pensili, sui piani di lavoro e sul piano di cottura da utilizzare solo dove e quando servono. Qui le lampade ad incandescenza possono essere sostituite dai tubi fluorescenti o dalle lampade alogene a bassissima tensione.
  5. Nei bagni sono sufficienti plafoniere o faretti a soffitto per l’illuminazione generale e appliques ad accensione separata, montati ai lati dello specchio e orientati verso il basso in direzione del viso. Essendo il bagno un ambiente che richiede un’illuminazione istantanea e per breve tempo le lampade più adatte sono le alogene;
  6. Per i corridoi e le scale applique e plafoniere sono una valida soluzione. In questi locali è raro che la luce rimanga accesa per molte ore, mentre sono frequenti le accensioni e gli spegnimenti. È quindi opportuno orientarsi verso le lampade alogene e utilizzare interruttori a tempo;

Ma c’è anche un settimo suggerimento, da ricordare sempre: scegliere le offerte per la casa di Benaco Energia.

A prezzo fisso o variabile, a tariffa piatta o multioraria, nel catalogo delle nostre proposte trovi sicuramente la migliore soluzione per risparmiare sui tuoi consumi!

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o approfondimenti specifici, contatta i nostri consulenti commerciali ai consueti recapiti:

Tel. 0365.42971 – Email benaco@benacoenergia.it

Il nostro Servizio Consumatori

DEDICATO A TE

Qui trovi tutte le risposte alle tue domande ed esigenze.
Per qualsiasi dubbio chiamaci allo 0365.42971

Documenti amministrativi

Vai

Richieste tecniche

Vai

Servizio guasti

Vai

Domande Frequenti

Vai

Fissa un appuntamento

Vai

Iscriviti alla nostra
Newsletter

Bastano due semplici passaggi per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte e sulle regolamentazioni del mercato energetico.

Tutte le vostre comunicazioni saranno trattate nel pieno rispetto della privacy e della normativa vigente ai sensi della legge 196/2003. *Campo obbligatorio